• Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Mail
Leica Lab
  • Home
  • Leica Tech Talk
  • Leica World
    • Leica History
    • Leica Talent Hall of Fame
    • Masters of Photography
  • Leica Promozioni
  • Contatti e informazioni
    • Lavora con noi
  • Cerca
  • Menu Menu

Un pomeriggio di street photography a Milano

di Pietro Baroni

Avere in mano una Leica Q e il suo 28mm Summilux è qualcosa di magico e sublime per chi ama la street photography.
Nella mia esperienza professionale di fotografo ho provato a usare spesso delle compatte digitali ma sempre con scarsa passione.
Leica Q è qualcosa di assolutamente diverso. Mai provato prima. Il feeling è immediato. Capisci dal primo momento che ti stai relazionando con qualcosa di speciale e unico.
Appena hai in mano la camera cogli immediatamente la sua robustezza e facilità d’uso.
Per prima cosa il tatto.
Hai la percezione reale di avere in mano un oggetto solido, resistente, piacevole al tocco.
Poi la semplicità di utilizzo.
Ghiere meccaniche e pochi tasti (solo quelli che servono). Tutto è rapido e veloce. Immediato.
Diaframmi, tempi, messa a fuoco. Facilità disarmante.
Parliamo ora della messa a fuoco, che nella street photography è fondamentale.
Ci sono varie modalità, tutte efficienti e veloci.
Partendo dall’antica e per fortuna mai morta tecnica di iperfocale che risolve tantissimi problemi con Leica Q abbiamo a disposizione aiuti rapidi per il fuoco manuale con un focus peaking precisissimo.
Chi invece preferisce l’autofocus c’è l’imbarazzo delle scelta: mesa a fuoco singola, multiarea, continua, a inseguimento, al tocco sul display.
Io ho trovato meravigliosa la funzione di messa a fuoco e scatto immediato col tocco sul display.
Niente di più veloce e rapido se si vogliono usare diaframmi aperti e quindi quando è poco pratico o pressoché impossibile lavorare in iperfocale.

Ho passeggiato per due ore nel centro di Milano e realizzare “candy pictures” con Leica Q è divertentissimo.
Riesci a essere discreto, rapido, invisibile quanto basta per portare a casa scatti davvero interessanti e piacevoli.
Poi la focale è perfetta per quello che richiede la street photography: un 28 mm che ti permette di realizzare tutto quello che hai in mente: paesaggi urbani, ritratti ambientati, scene di gruppo.

Insomma, ho trovato finalmente la “mia” camera ideale per il reportage urbano.
Direi perfetta anche per le vacanze e il trekking. Quando si vuole essere leggeri ma non si vuole rinunciare alla estrema qualità.

© Pietro Baroni

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/200 – f/2.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/100 – f/2.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/160 – f/2.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/160 – f/2.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/200 – f/2

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/800 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 100ISO – 1/60 – f/7.1

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1000 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1600 – f/2

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1000 – f/2

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1000 – f/2.5

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/3200 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/3200 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/3200 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1250 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1600 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/1000 – f/1.8

Milano – 2016 – LEICA Q (Typ 116) – 28mm – 400ISO – 1/250 – f/2.8

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
share on Tumblr
Tumblr
Share on Reddit
Reddit
Print this page
Print

Scopri gli ultimi articoli pubblicati sul Leica LAB

Alessandro Mallamaci, Leica TL2, una prova sul campo.

Alessandro Mallamaci, Hai mai provato lo sguardo lento?

Stefano Mirabella, Crop o non Crop?

Maurizio Beucci, Il mito della borsa perfetta

Carica di più
Copyright - 2013-2018 © Leica Camera Italia Srl | Via Mengoni 4 - 20121 Milano | P. IVA 07767900967 | Capitale Soc. € 10.000 | N° REA 1980519
Simone Bassani, Esporre correttamente: Tempi, diaframmi, ISO e valori LV Marc De Tollenaere, Photo tour Venice con Leica
Scorrere verso l’alto
X