Leica XU, “inquadra e scatta”. Creatività pura.
di Marc De Tollenaere
Il grande pittore Pablo Picasso era solito dire: “Tutti sono bravi ad essere artisti da bambini, il problema è restarlo da adulti”.
Infatti ogni volta che sono un po’ in crisi di idee mi affido a mio figlio di 7 anni, gli metto la mia Leica M in mano e lo porto un po’ in giro, di solito a Venezia. Spesso queste uscite si trasformano in una grande occasione per vedere con occhi diversi, per indugiare su soggetti che io lascerei perdere, e per trovare nuovi spunti fotografici. Quanto sarebbe utile allora se ci fosse una macchina fotografica che unisse l’alta qualità dell’ottica e del sensore, la robustezza e la possibilità di scattare in ogni situazione atmosferica, magari anche sott’acqua e che, volendo, possa facilmente essere usata anche da un bambino? Ho colto l’occasione al volo non appena ho saputo dell’uscita della nuova e indistruttibile Leica XU ed il banco di prova è stato una bella settimana d’estate passata a girovagare con mio figlio per le strade di Lisbona.
Le foto che vedete qui sono quindi state tutte scattate da un bambino di 7 anni con la Leica XU! La prima sensazione è che la macchina sia contemporaneamente leggera e robusta. Molto accurata l’esposizione che, unita alla vasta latitudine di posa, consente di fotografare quasi sempre in totale automatismo. Non dimentichiamo inoltre che il sensore è in formato aps, il che permette di avere una focale più corta del normale, vale a dire un 23mm equivalente ad un 35mm, con conseguente maggiore profondità di campo, cosa molto importante nella street photography. Spesso abbiamo chiuso il diaframma su f/8, spingendo a volte gli iso fino a 800, girato la ghiera di messa a fuoco (precisa e con una frizione sufficiente per evitare spostamenti accidentali) da AF a MF sui 2 metri, per poter tranquillamente scattare con tutto a fuoco fino all’infinito.
Creatività pura. Nessuna preoccupazione, solamente “inquadra e scatta”. Molto interessante d’altra parte, la possibilità di lavorare in AF e di sfruttare l’alta qualità dell’ottica anche a tutta apertura (vale a dire f/1,7!), per godersi il dettaglio nelle aree a fuoco e lo sfuocato. La Leica XU permette di lavorare sia in totale automatismo, sia in priorità di tempi che in priorità di diaframmi, sia in manuale. Fa anche degli ottimi video, è impermeabile, e può essere quindi usata anche sott’acqua o sotto alla pioggia. L’unico difetto? Che adesso, ogni volta che voglio usarla, devo chiederla a mio figlio…
©Marc De Tollenaere
Il link al mio sito personale: