Ancora un po’ di lei. Una Q per le strade di Firenze
di Alessandro Mallamaci
Ho avuto l’occasione di portare con me una Leica Q – che poi è diventata la mia Leica Q – durante una passeggiata di qualche ora per le strade di Firenze ed è stato amore vero. A dire il vero il colpo di fulmine è scattato appena l’ho presa in mano per la prima volta, il feeling è stato immediato e mi sono sentito come a casa, avete presente la sensazione?
La Leica Q è una macchina mirrorless dal design essenziale, con un sensore full frame da 24 Megapixel che è possibile spingere fino a 50000 ISO, un ottimo mirino elettronico, l’autofocus più veloce della sua categoria e la possibilità di usarla in touch screen e connetterla a smartphone e tablet in Wi-Fi. Come ciliegina sulla torta, la fotocamera è dotata di un grandangolo molto luminoso, un Summilux 28 mm f1.7 ASPH.
L’utilizzo della macchina dà grandi soddisfazioni. La Leica Q è compatta, leggera e silenziosa, grazie al suo otturatore centrale. Al tempo stesso è una bomba in termini di prestazioni: mette a fuoco velocemente in qualsiasi condizione di luce e la si può usare anche a ISO alti. Questo significa che scattare con la Q è un’esperienza divertente ma anche molto, molto semplice. Immaginate ad esempio di accenderla, impostare la sensibilità in base al vostro gusto o alle vostre necessità, e di usarla con i tempi in automatico. Il risultato sarà quello di vedere l’immagine che state per scattare, prima ancora di fare clic. Con una ghiera a portata di pollice, potrete agevolmente modificare la compensazione dell’esposizione e quindi schiarire o scurire l’immagine velocemente. E qualora invece foste dei puristi, potreste impostare voi ISO, tempi e diaframmi e anche usare la macchina con la messa a fuoco manuale, magari sfruttando l’iperfocale.
Se amate lo stile, il design e la qualità di Leica, ma siete anche amanti della tecnologia, la Leica Q è la fotocamera che fa per voi. Ve la consiglio, sia se siete dediti alla street photography o al reportage, sia se siete dei matrimonialisti o dei fotografi che necessitano di due corpi macchina. La Leica Q è un secondo corpo di qualità ad un prezzo ragionevole, se paragonato all’acquisto di una reflex con un grandangolo di medio livello.
Alessandro Mallamaci
www.alessandromallamaci.it
blog.alessandromallamaci.it